Il corso on-line di introduzione a Scratch prevede 5 sessioni di lavoro da svolgere autonomamente. Indicativamente, ogni attività richiede almeno un’ora di lavoro per essere svolta. 

La prima sessione introduce l’ambiente di lavoro di Scratch in rete, le modalità di creazione di un account, la condivisione e il riuso di materiali. Le successive coprono tre argomenti: costruzione di storie multimediali, geometria della tartaruga e costruzione di videogiochi.

Ad ogni attività sono associate risorse per lo studio. Le risorse comprendono materiali didattici in formato PDF e programmi Scratch (esempi, semilavorati da completare, programmi malfunzionanti da correggere).

Elenco Sessioni:

  1. Per cominciare
  2. Racconta una storia
  3. Geometria della tartaruga: Poligoni
  4. Geometria della tartaruga: Spirali
  5. Crea un videogioco
Nella pagina iniziale del corso si può consultare un estratto dal libro Mindstorms di Papert sulla geometria della Tartaruga.


Ultime modifiche: martedì, 26 settembre 2017, 22:09