Pensiero Computazionale
Uno dei compiti emergenti dell'educazione è quello di stimolare gli studenti a capire il digitale oltre la superficie. A questo riguardo, una delle componenti ritenuta oggi particolarmente significativa, è il cosiddetto pensiero computazionale. Questo comprende un insieme di saperi, concettuali e metodologici, e di capacità di contestualizzazione applicativa che devono diventare patrimonio di tutti.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale prevede un’azione specifica (n.17) per portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria. Il progetto “Programma il Futuro” ha sperimentato l’introduzione del coding a scuola.
- L'associazione Computing at School ha prodotto una guida per insegnanti al pensiero computazionale (clicca qui per la versione italiana)
- Pensiero Computazionale e Programmazione nella scuola primaria (clicca qui per i lucidi della presentazione a DIDACTA 2017)
- Pensiero Computazionale e Coding: Programmare per Apprendere nella scuola primaria (clicca qui per i lucidi della presentazione al corso Media e Tecnologie per la Didattica Università di Genova 22/11/17)
- Clicca qui per accedere all'archivio di un ciclo di seminari dell'ITD sul Pensiero Computazionale
Ultime modifiche: sabato, 2 dicembre 2017, 14:33